Il burlesque è un genere di spettacolo teatrale che ha radici nella cultura popolare del XIX secolo e che si caratterizza per la rappresentazione di performance comiche, provocatorie e spesso erotiche. Negli ultimi anni, il burlesque è anche diventato un mezzo di espressione e di attivismo per la comunità LGBTQIA+, internazionalmente e in Italia.
Moltə artistə queer di burlesque hanno utilizzato le loro performance per sfidare gli stereotipi di genere, e per creare spazi di inclusione e di accettazione. Il burlesque, quindi, si è rivelato un importante strumento di attivismo per la comunità LGBTQIA+, offrendo un’opportunità per esprimere la propria identità e lottare contro le discriminazioni attraverso la creatività e l’arte.
Ogni corpo è seducente
Il mio è un burlesque queer, che abbraccia tuttə e mette il corpo al centro della scena, rivendicando i suoi molteplici significati politici e culturali. È un’arte che esalta tantissimo la sensualità di chiunque, quindi nella mia scuola e nei miei corsi vengono tantissime persone diverse. Immaginate in una stanza di avere persone non binarie, ognunə con la sua storia e il suo percorso, e questa cosa è una ricchezza incredibile per tutti.
Photo credit immagine di apertura: Os.anna.e