Se stai leggendo queste righe perché su Google hai cercato “corso di Burlesque Milano” o simili o perché mi conosci e stai gironzolando sul sito c’è una cosa che voglio dirti: fallo! Sei a un passo dal realizzare uno degli investimenti migliori che tu possa immaginare per te.
Il burlesque è una disciplina istrionica. Si pratica l’arte dello strip-tease, ovvero ammaliare il pubblico (o perchè no, unə singolə) grazie alla propria capacità di mettersi a nudo. Si, perché il burlesque è molto più che “togliersi i vestiti”; è soprattutto un’arte che celebra l’espressione della propria personalità e del proprio corpo. Attraverso la danza, la teatralità, i costumi scintillanti, il burlesque consente di esplorare ed esplorarsi, dando spazio alla creatività e alla libertà di espressione. Una disciplina sensuale, magica, divertente, che può assumere mille sfumature differenti, dal lussurioso, al comico, al politico.
Ella Bottom Rouge e la Rouge Academy
Io sono Ella, e a Milano ho fondato la Rouge Academy, la scuola di burlesque più riot di Milano. L’ho fondata perché volevo uno spazio safe, dove chiunque, indipendentemente dall’età, genere, taglia, sogni e percorso artistico potesse sentirsi a proprio agio. Tutti i corsi sono gender free: durante le lezioni ogni corpo è in grado di esplorare i propri punti di forza, scoprire la propria sensualità e imparare qualcosa di nuovo. Per me è sempre emozionante assistere all’incontro di storie diverse, che coesistono sullo stesso palco, e che spogliandosi dei vestiti, si liberano delle loro paure, preconcetti, limiti.
Corsi Burlesque Milano
Bene, ti ho convintə? Non ti resta che partecipare! Se sei alla ricerca di un corso di burlesque a Milano, la Rouge Academy ti sta aspettando. Ci troviamo il martedì o il mercoledì sera al Centro d’arte Sauvage. Il corso di burlesque sarà il tuo guilty pleasure per ritrovare te stessə dopo l’ufficio. I corsi sono divisi in base al proprio livello: si va dai corsi base (dove si studiano e mettono in pratica i rudimenti dell’arte del Burlesque lavorando con guanti, boa, vestaglia, reggicalze, corsetti, etc…), ai corsi avanzati, dove potrai lavorare sui tuoi act, sul tuo personaggio, costumi e alle tue performance. Insomma, se hai voglia di metterti alla prova alla Rouge Academy c’è il corso giusto che fa per te.
Corso Burlesque Online
Se abiti fuori Milano, o al mercoledì hai già un impegno improrogabile con gli amici del quidditch, potrebbero interessarti i corsi online. Martedì sera tengo delle classi di burlesque su Zoom, live, dove è possibile imparare i fondamentali di questa disciplina, senza la necessità di spostarsi da casa.
Spesso lo spazio sicuro di casa tua aiuta. Soprattutto se sei timidə, o hai una vita densa di impegni. Il Burlesque può essere una nota colorata in una giornata grigia, e rinunciarci solo perché non si ha la possibilità di spostarsi sarebbe un vero peccato. I corsi online hanno la stessa qualità e sono altrettanto validi dei corsi in presenza. Hanno delle limitazioni fisiche, ovvio. Per questo il corso online è spesso il primo passo dentro a questo mondo. Quando sarà il momento, e il burlesque ti avrà conquistato, il consiglio è di passare ai corsi in presenza.
Burlesque Summer Camp
I corsi online e i corsi di burlesque a Milano seguono il calendario scolastico, da settembre a maggio. Ma l’estate è la stagione perfetta per fare burlesque, e togliersi i vestiti! Il Burlesque Summer Camp nasce con questo scopo: dare continuità al percorso formativo, certo, ma anche evadere dalla città, spostarsi in una location mozzafiato e immergersi per diversi giorni in un’arte così sensuale. La prima edizione del Burlesque Summer Camp si è svolta in Puglia, nella cornice da sogno di una masseria. A bordo piscina abbiamo fatto lezioni di burlesque, di solo act, di stage make-up e di bumps and grinds, con insegnanti di fama internazionale e compagni di viaggio che sono diventati nuovə amicə.
Scherzi? Voglio partecipare!
Burlesque workshop
Spesso organizzo workshop di burlesque intensivi, della durata di qualche ora, e concentrati soprattutto nel week-end. Questo perché credo sia importante diversificare l’offerta formativa, non solo per tempi e modalità, ma anche per insegnanti. Spesso nei workshop della Rouge Academy partecipano altrə performer, che portano la loro arte e la loro esperienza. Il workshop è un format che ben si presta, perché è in grado di sviscerare con tridimensionalità un singolo argomento.
Con la Rouge Academy organizzo due tipi di workshop:
- con guest: performer di fama internazionale che vengono a Milano a fare degli intensivi su singoli argomenti;
- in location: porto in giro per l’Italia i miei corsi e i miei insegnamenti, per permettere a tuttə di poter partecipare.
Photo credit immagine di apertura: Federica Fumagalli